.. _verifiche: Verifiche ============ La funzione di **Verifica** consente di confrontare i dati anagrafici di un cittadino con la i servizi ANPR disponibili sulla piattaforma PDND. Sono integrati in GovDesk i seguenti servizi di accertamento, erogati dal Ministero dell’Interno: - **C003**: Servizio di verifica dichiarazione generalità - **C004**: Servizio di verifica dichiarazione decesso - **C005**: Servizio di verifica dichiarazione matrimonio - **C006**: Servizio di verifica dichiarazione cittadinanza - **C007**: Servizio di verifica dichiarazione esistenza in vita - **C008**: Servizio di verifica dichiarazione residenza - **C009**: Servizio di verifica dichiarazione stato di famiglia - **C010**: Servizio di verifica dichiarazione stato libero - **C011**: Servizio di verifica dichiarazione vedovanza - **C012**: Servizio di verifica dichiarazione paternità - **C013**: Servizio di verifica dichiarazione maternità - **C014**: Servizio di verifica dichiarazione unione civile .. note:: La disponibilità dei singoli servizi dipende dal profilo utente. Per i dettagli sulle autorizzazioni, consultare la sezione :ref:`autorizzazioni`. Verifica puntuale ------------------------ La modalità puntuale consente di effettuare una verifica su un singolo soggetto. I dati richiesti sono: - **Organizzazione**: L’ente o amministrazione richiedente. - **Ufficio**: L’unità organizzativa dell’ente. - **Motivo della richiesta**: Finalità della verifica a scelta tra quelli previsti per l'ufficio selezionato. - **Tipo di accertamento**: Selezione dal menu a tendina tra quelli autorizzati per l'ufficio di appartenenza. - **Codice fiscale o ID ANPR**: Uno dei due è obbligatorio. - **Data riferimento richiesta**: Per verificare la situazione anagrafica a una certa data. Dopo aver inserito i dati ed inviato la richiesta, il sistema mostra una scheda con le informazioni restituite dal servizio con possibilità di stamparne una versione PDF. Verifica massiva ------------------------ La modalità massiva consente di caricare un file CSV con un elenco di soggetti da accertare. I dati richiesti sono: - **Organizzazione**: L’ente o amministrazione richiedente. - **Ufficio**: L’unità organizzativa dell’ente. - **Motivo della richiesta**: Finalità dell’accertamento a scelta tra quelli previsti per l'ufficio selezionato. - **Tipo di accertamento**: Selezione dal menu a tendina tra quelli autorizzati per l'ufficio di appartenenza. - **File CSV**: contenente uno o più soggetti Una volta inviato il file, il sistema ne elaborerà il contenuto producendo un file CSV con i dati ottenuti dalla verifica. Per informazioni di dettaglio sul formato dei tracciati CSV, si rimanda alla sezione :ref:`formato_tracciati_verifica`.