5.1. Accertamento
Il servizio di accertamento INAD consente di verificare, in modalità sincrona e conforme al Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), l’esistenza e la validità di un domicilio digitale registrato presso l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) per una determinata persona fisica.
Questo accertamento viene effettuato tramite interrogazione puntuale dell’Indice INAD, ed è finalizzato a:
determinare se il cittadino dispone di un domicilio digitale attivo
verificarne l’indirizzo attuale
consentire all’Ente Erogatore di notificare atti o comunicazioni in formato elettronico con piena validità giuridica.
Il servizio è integrato in GovDesks come funzionalità a disposizione di enti pubblici accreditati, abilitati all’interoperabilità tramite PDND.
5.1.1. Campi da compilare per la richiesta
Per effettuare l’accertamento, è necessario valorizzare i seguenti campi obbligatori nel modulo “INAD – Accertamento”:
Organizzazione
Ente di appartenenza dell’operatore (es. Comune, ASL, Regione). L’organizzazione deve essere censita e abilitata alla consultazione tramite PDND.
Ufficio
Identifica la struttura organizzativa che effettua la richiesta. Serve per la tracciatura delle operazioni e la segregazione dei permessi interni.
Codice Fiscale
Codice fiscale del cittadino per cui si intende accertare la presenza del domicilio digitale su INAD. Il campo deve rispettare il formato previsto dall’Agenzia delle Entrate.
Riferimento procedimento amministrativo
Codice o descrizione del procedimento per cui si richiede l’accertamento. Questo campo è fondamentale ai fini del principio di motivazione dell’accesso a dati personali e per garantire la tracciabilità della finalità amministrativa.
5.1.2. Funzionamento del servizio
L’operatore accede a GovDesks e compila tutti i campi del modulo accertamento INAD.
Il sistema invia una richiesta sincrona tramite il canale PDND al servizio accreditato di consultazione INAD.
Il servizio verifica: - L’esistenza di un domicilio digitale per il codice fiscale indicato. - La validità tecnica e giuridica dell’indirizzo (es. PEC attiva e conforme).
Il sistema restituisce: - L’indirizzo PEC registrato come domicilio digitale (se presente). - La data di registrazione - L’esito dell’accertamento (es. Valido, Non presente, Revocato)