INAD
INAD è l’Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese, istituito dall’art. 6-quater del CAD.
Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.
Possono eleggere il proprio domicilio digitale su INAD:
-le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età; -i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013; -gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC.
GovDesk integra entrambi i servizi di interoperabilità di INAD: accertamento e verifica del domicilio digitale.
L’accertamento consente di recuperare il domicilio digitale registrato partendo dal solo codice fiscale del cittadino.
La verifica, invece, permette di controllare se un indirizzo digitale già noto corrisponde effettivamente a quello registrato su INAD e ne valida l’operatività.
Entrambe le operazioni possono essere eseguite sia puntualmente (su singolo soggetto) che in modalità massiva, tramite l’elaborazione strutturata di batch di richieste. Questa doppia modalità consente di rispondere efficacemente sia a esigenze occasionali che a necessità operative sistematiche o ad alta volumetria.