5. INAD

L’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) è il sistema pubblico che consente la consultazione dei domicili digitali delle persone fisiche, dei professionisti non iscritti in albi e degli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in registri pubblici. È stato istituito ai sensi dell’articolo 6-quater del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e viene gestito da AgID.

Il servizio INAD ha come obiettivo quello di rendere effettivo il principio del domicilio digitale, ossia la possibilità per ogni cittadino o soggetto giuridico di ricevere comunicazioni ufficiali dalla Pubblica Amministrazione tramite una casella PEC o altro servizio qualificato di recapito certificato.

GovDesks integra entrambi i servizi di interoperabilità con INAD: accertamento e verifica del domicilio digitale.

  • L’accertamento consente di recuperare il domicilio digitale registrato partendo dal solo codice fiscale del cittadino.

  • La verifica, invece, permette di controllare se un indirizzo digitale già noto corrisponde effettivamente a quello registrato su INAD e ne valida l’operatività.