3.2. Verifiche
La funzione di Verifica consente di confrontare i dati anagrafici di un cittadino con la i servizi ANPR disponibili sulla piattaforma PDND. Sono integrati in GovDesk i seguenti servizi di accertamento, erogati dal Ministero dell’Interno:
C003: Servizio di verifica dichiarazione generalità
C004: Servizio di verifica dichiarazione decesso
C005: Servizio di verifica dichiarazione matrimonio
C006: Servizio di verifica dichiarazione cittadinanza
C007: Servizio di verifica dichiarazione esistenza in vita
C008: Servizio di verifica dichiarazione residenza
C009: Servizio di verifica dichiarazione stato di famiglia
C010: Servizio di verifica dichiarazione stato libero
C011: Servizio di verifica dichiarazione vedovanza
C012: Servizio di verifica dichiarazione paternità
C013: Servizio di verifica dichiarazione maternità
C014: Servizio di verifica dichiarazione unione civile
Nota
La disponibilità dei singoli servizi dipende dal profilo utente. Per i dettagli sulle autorizzazioni, consultare la sezione Autorizzazioni ANPR.
3.2.1. Verifica puntuale
La modalità puntuale consente di effettuare una verifica su un singolo soggetto. I dati richiesti sono:
Organizzazione: L’ente o amministrazione richiedente.
Ufficio: L’unità organizzativa dell’ente.
Motivo della richiesta: Finalità della verifica a scelta tra quelli previsti per l’ufficio selezionato.
Tipo di accertamento: Selezione dal menu a tendina tra quelli autorizzati per l’ufficio di appartenenza.
Codice fiscale o ID ANPR: Uno dei due è obbligatorio.
Data riferimento richiesta: Per verificare la situazione anagrafica a una certa data.
Dopo aver inserito i dati ed inviato la richiesta, il sistema mostra una scheda con le informazioni restituite dal servizio con possibilità di stamparne una versione PDF.
3.2.2. Verifica massiva
La modalità massiva consente di caricare un file CSV con un elenco di soggetti da accertare. I dati richiesti sono:
Organizzazione: L’ente o amministrazione richiedente.
Ufficio: L’unità organizzativa dell’ente.
Motivo della richiesta: Finalità dell’accertamento a scelta tra quelli previsti per l’ufficio selezionato.
Tipo di accertamento: Selezione dal menu a tendina tra quelli autorizzati per l’ufficio di appartenenza.
File CSV: contenente uno o più soggetti
Una volta inviato il file, il sistema ne elaborerà il contenuto producendo un file CSV con i dati ottenuti dalla verifica. Per informazioni di dettaglio sul formato dei tracciati CSV, si rimanda alla sezione Formato dei tracciati CSV di input.