3.1. Accertamenti

La funzione di Accertamento consente di recuperare i dati anagrafici di un cittadino tramite i servizi ANPR disponibili sulla piattaforma PDND. Sono integrati in GovDesk i seguenti servizi di accertamento, erogati dal Ministero dell’Interno:

  • C001: Servizio di notifica

  • C002: Servizio di comunicazione

  • C015: Servizio di accertamento generalità

  • C016: Servizio di accertamento dichiarazione decesso

  • C017: Servizio di accertamento matrimonio

  • C018: Servizio di accertamento cittadinanza

  • C019: Servizio di accertamento esistenza in vita

  • C020: Servizio di accertamento residenza

  • C021: Servizio di accertamento stato di famiglia

  • C022: Servizio di accertamento stato libero

  • C023: Servizio di accertamento vedovanza

  • C024: Servizio di accertamento paternità

  • C025: Servizio di accertamento maternità

  • C026: Servizio di accertamento unione civile

  • C029: Servizio di accertamento dati anagrafici

Nota

La disponibilità dei singoli servizi dipende dal profilo utente. Per i dettagli sulle autorizzazioni, consultare la sezione Autorizzazioni ANPR.

3.1.1. Accertamento puntuale

La modalità puntuale consente di effettuare un accertamento su un singolo soggetto. I dati richiesti sono:

  • Organizzazione: L’ente o amministrazione richiedente.

  • Ufficio: L’unità organizzativa dell’ente.

  • Motivo della richiesta: Finalità dell’accertamento a scelta tra quelli previsti per l’ufficio selezionato.

  • Tipo di accertamento: Selezione dal menu a tendina tra quelli autorizzati per l’ufficio di appartenenza.

  • Codice fiscale o ID ANPR: Uno dei due è obbligatorio.

  • Data riferimento richiesta: Per specificare la situazione anagrafica a una certa data.

Dopo aver inserito i dati ed inviato la richiesta, il sistema mostra una scheda con le informazioni restituite dal servizio con possibilità di stamparne una versione PDF.

3.1.2. Accertamento massivo

La modalità massiva consente di caricare un file CSV con un elenco di soggetti da accertare. I dati richiesti sono:

  • Organizzazione: L’ente o amministrazione richiedente.

  • Ufficio: L’unità organizzativa dell’ente.

  • Motivo della richiesta: Finalità dell’accertamento a scelta tra quelli previsti per l’ufficio selezionato.

  • Tipo di accertamento: Selezione dal menu a tendina tra quelli autorizzati per l’ufficio di appartenenza.

  • File CSV: contenente uno o più soggetti

Una volta inviato il file, il sistema ne elaborerà il contenuto producendo un file CSV con i dati ottenuti dall’accertamento. Per informazioni di dettaglio sul formato dei tracciati CSV, si rimanda alla sezione Formato dei tracciati CSV.