3.1. Accertamenti
La funzione di Accertamento consente di recuperare i dati anagrafici di un cittadino tramite i servizi ANPR disponibili sulla piattaforma PDND. Sono integrati in GovDesk i seguenti servizi di accertamento, erogati dal Ministero dell’Interno:
C001: Servizio di notifica
C002: Servizio di comunicazione
C015: Servizio di accertamento generalità
C016: Servizio di accertamento dichiarazione decesso
C017: Servizio di accertamento matrimonio
C018: Servizio di accertamento cittadinanza
C019: Servizio di accertamento esistenza in vita
C020: Servizio di accertamento residenza
C021: Servizio di accertamento stato di famiglia
C022: Servizio di accertamento stato libero
C023: Servizio di accertamento vedovanza
C024: Servizio di accertamento paternità
C025: Servizio di accertamento maternità
C026: Servizio di accertamento unione civile
C029: Servizio di accertamento dati anagrafici
Nota
La disponibilità dei singoli servizi dipende dal profilo utente. Per i dettagli sulle autorizzazioni, consultare la sezione Autorizzazioni ANPR.
3.1.1. Accertamento puntuale
La modalità puntuale consente di effettuare un accertamento su un singolo soggetto. I dati richiesti sono:
Organizzazione: L’ente o amministrazione richiedente.
Ufficio: L’unità organizzativa dell’ente.
Motivo della richiesta: Finalità dell’accertamento a scelta tra quelli previsti per l’ufficio selezionato.
Tipo di accertamento: Selezione dal menu a tendina tra quelli autorizzati per l’ufficio di appartenenza.
Codice fiscale o ID ANPR: Uno dei due è obbligatorio.
Data riferimento richiesta: Per specificare la situazione anagrafica a una certa data.
Dopo aver inserito i dati ed inviato la richiesta, il sistema mostra una scheda con le informazioni restituite dal servizio con possibilità di stamparne una versione PDF.
3.1.2. Accertamento massivo
La modalità massiva consente di caricare un file CSV con un elenco di soggetti da accertare. I dati richiesti sono:
Organizzazione: L’ente o amministrazione richiedente.
Ufficio: L’unità organizzativa dell’ente.
Motivo della richiesta: Finalità dell’accertamento a scelta tra quelli previsti per l’ufficio selezionato.
Tipo di accertamento: Selezione dal menu a tendina tra quelli autorizzati per l’ufficio di appartenenza.
File CSV: contenente uno o più soggetti
Una volta inviato il file, il sistema ne elaborerà il contenuto producendo un file CSV con i dati ottenuti dall’accertamento. Per informazioni di dettaglio sul formato dei tracciati CSV, si rimanda alla sezione Formato dei tracciati CSV.